Contrada Mandria

La contrada Mandria, è stata costruita abbastanza recentemente. Infatti la data della prima costruzione si attesta in circa al 1800. Come per altre contrade recenti, anche questa è il frutto del decentramento di altre contrade. In questo caso le contrade in questione sono Dosso e Grobberi. Il nome mandria deriva dall’attività di mungitura delle vacche. Esse venivano messe all’interno di un recinto e li venivano munte, quando ancora non esistevano le baite. In questa contrada troviamo singolare tunnel all’interno del quale correva la strada che collegava Val di Porro alla contrada Dosso.

 

Stato della Anime

 

 


 

One thought on “Contrada Mandria

  • 7 ottobre 2016 at 13:07
    Permalink

    Con i miei genitori, i fratelli e le sorelle abbiamo trascorso le vacanze estive presso la famiglia di Orazio Vinco e Giulia Pezzo negli anni del ginnasio e del liceo 1948-1953. In uno di quegli anni, forse il 1950 o 1951 Orazio diede mano al restauro della cappella di ringraziamento fatta eseguire dalla madre per il ritorno dei figli sani e salvi dalla grande guerra.
    In quella occasione Orazio mi chiese di disegnare una rosa sotto la dedica, ma essendo lui impegnato nella raccolta dei fieni presi martello e scalpello e sul disegno realizzai il bassorilievo della rosa e del bocciolo, poi (presoci gusto) scrostai, restaurai e ridipinsi la statua della Madonna e ridipinsi la volta della cappella inserendoci qualche stella.
    Qualche anno fa (ormai vivo a Cagliari definitivamente dal 1963) sono passato per Valdiporro e ho rivisto la cappella e riconosciuto il bassorilievo da un errore dovuto alla mia inesperienza nel trattare il marmo e rimediato con un piccolo accorgimento che mi consenti di riconoscere la mia piccola opera d’arte.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *